L'ipnosi è una tecnica molto efficace che permette al soggetto di focalizzare la propria attenzione all' interno di sé - senza perdere il controllo, come erroneamente si crede. Crea un canale di comunicazione diretto con l'inconscio dell'individuo riuscendo a bypassare le resistenze coscienti, aggirandole e superandole.
Nel corso del tempo, i tanti studiosi che si sono interessati all'ipnosi e alla sua applicazione clinica, hanno messo a punto nel corso moltissime metodiche.
I metodi vengono calibrati e scelti di volta in volta tenendo in considerazione parametri quali: sesso, età, personalità e livello sociale del soggetto, allo scopo di creare un campo affermativo che lo renda più ricettivo alle suggestioni e all'esperienza dei suoi effetti benefici.
Milton Erickson è considerato uno dei maggiori ipnosti e studiosi di ipnosi del nostro secolo. Ha rivoluzionato l'uso dell'ipnosi in terapia; le tecniche che predilige sono quella naturalistica e indiretta. Il più delle volte il paziente non è cosciente dello stato di trance; la parola trance o ipnosi non vengono nominate.